Homepage Chi siamo Contatti Lavora con noi Note legali Pubblicizza la tua impresa





CONSULTA L'ARCHIVIO NEWS

SEGNALACI UNA NOTIZIA

  
 
  

   

 



SUPERARE LA PROVA COSTUME BALLANDO

Inserito il 12-05-2014 alle ore 11:28:10 - Autore:

Un videogioco di ballo per dire addio a palestra e diete massacranti e arrivare alla prova costume senza stress.
Con l’arrivo della primavera e il primo sole che fa capolino, gli italiani cominciano a sentire il richiamo di spiaggia e mare e soprattutto della tanto temuta prova costume, che in genere richiede fatica e sacrificio per smaltire le calorie accumulate durante un inverno di ‘letargo’ e vizi culinari.
Secondo gli esperti, da gennaio a marzo gli italiani hanno preso circa 4-5 chili in più rispetto al loro peso forma. Ma ora è tempo di dire basta a stressanti e faticose sedute in palestra e a snervanti diete. Dall’Europa arriva una nuova tendenza che vede al centro il ballo in versione 2.0, direttamente nel salotto di casa. Chi vuole rimettersi in forma non è più costretto a iscriversi in palestra o a seguire rigide diete, ma può ballare a ritmo di musica e comodamente in  salotto. Tutto questo grazie a Just Dance 2014, il videogioco di ballo più venduto al mondo, con il quale basterà mettersi davanti alla tv e concedersi un po’ di divertimento replicando le coreografie delle hit del momento. Si effettuerà così un allenamento personalizzato e focalizzato nelle parti del corpo meno preparate alla prova costume. I balli più indicati sono quelli di coppia, capaci di tonificare e rassodare nei punti giusti per non sfigurare in bikini.
Sono diversi gli esperti e i nutrizionisti che riconoscono i vantaggi in termini di benessere che si ottengono con videogiochi come Just Dance 2014: “Durante il periodo invernale - afferma Andrea Strata, professore di Nutrizione Clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Parma – in media si ingrassa di circa quattro-cinque chili, che possono essere smaltiti con tre mesi di allenamento fisico. Per la maggior parte degli italiani i punti in cui si accumula più grasso sono il girovita per gli uomini e la zona compresa tra cosce, fianchi e glutei per le donne. Da aprile a maggio, con l’arrivo della primavera, incomincia il periodo in cui la maggior parte degli italiani sente la necessità di smaltire le calorie accumulate durante la ‘pausa’ invernale, ma è bene pianificare un’attività che non sia troppo traumatica. Consiglio innanzitutto di seguire una dieta equilibrata, ma soprattutto di fare esercizio fisico. Bastano anche solo trenta, quaranta minuti di movimento al giorno per avere dei benefici. Sicuramente il ballo rappresenta una delle attività preferite con cui perdere calorie divertendosi. Oggi la tecnologia permette di allenarsi ballando anche in casa, grazie a software di ultima generazione che rendono ancora più agevole ed economico farlo”.
A dimostrare l’efficacia del ballo per arrivare in forma alla prova costume sono anche i personal trainer: “La prova costume è alle porte – afferma il personal trainer dei vip Francesco Picelli Fiore - e dopo il letargo invernale è giunto il momento di rimettersi in forma per combattere pelle a buccia d'arancia, addominali, glutei e braccia che subiscono, oltre alla gravità, gli eccessi di cibo ingurgitato durante l’inverno. Il ballo altro non è che un’attività motoria che impegna tutto il corpo migliorando lo stato generale di salute e forma fisica e generando benessere per tutto l’organismo”.
Ma quali sono i balli più indicati per tornare in forma nelle zone più delicate per la prova costume?
“Quasi tutti i balli – continua Picelli Fiore- danno degli ottimi risultati nelle zone interessate dalla prova costume. A partire dalla musica dance, che potrebbe essere un’attività divertente e che coinvolge soprattutto gambe, glutei e polpacci. Con la musica hip hop si potenziano addominali, gambe e glutei: a caratterizzare questi ritmi musicali, infatti, sono gli accosciamenti e gli slanci degli arti inferiori. L'elettro dance coinvolge tutto il corpo in modo impegnativo caricando sia gli arti superiori che inferiori, in una coordinazione di scatti continui che non esclude nulla. È un’attività che allena braccia, gambe, glutei, addominali, paravertebrali, collo, stabilizzatori degli arti inferiori e superiori.
Nella danza moderna le flesso-estensioni degli arti superiori fanno sì che questa attività aerobica scolpisca il corpo aumentandone la massa magra. Essa, in particolare, coinvolge: polpacci, gambe, glutei, adduttori, abduttori, addominali e a seguire anche tutti gli altri distretti muscolari rendendoli elastici e tonici”.
Ma anche con i balli di coppia e di gruppo si ottengono ottimi risultati: “I balli di coppia – continua Francesco Picelli Fiore - sono di diverso tipo: dal tango al boogie woogie, dalla salsa e merengue ai lenti dei balli popolari. L’allenamento di coppia qui necessario sviluppa coordinazione e grazia dei movimenti. Il carico di lavoro generale si può definire di media intensità, ecco perché vengono spesso proposti anche nei centri fitness. Con i balli di gruppo tipo macarena o danza del ventre, si ottiene un dispendio energetico minore, ma comunque efficace per scolpire i muscoli”.
La nascita di prodotti come Just Dance 2014, rappresenta la nuova frontiera di intrattenimento tecnologico con cui unire l’aspetto ludico all’esercizio fisico capace di divertire. Il videogioco di ballo di Ubisoft rappresenta un vero cambiamento: dopo anni di duri esercizi in palestra, ora è la tecnologia lo strumento migliore per stare in forma, superando la barriera materiale che divide chi sta davanti allo schermo da chi sta dietro. Grazie a Just Dance, basta mettersi davanti alla tv, utilizzare una console e replicare le coreografie delle hit del momento, imitando nei movimenti i coach virtuali. Grazie all’innovativa modalità Just Sweat, inoltre, è possibile prendere parte a vere e proprie sessioni di allenamento personalizzabili, creando playlist ad hoc e calcolando quante calorie si sono bruciate con ogni ballo.
Leggi altre informazioni 





 [ 29-10-2014 ] - STEP: ESERCIZI PER I GLUTEI DA FARE IN CASA
Gli esercizi per i glutei da fare a casa con lo step vi permettono di avere un fondoschiena sodo senza spendere troppo! Allenarsi a casa può rivelarsi particolarmente comodo per chi ha tanti impegni e risparmia tempo evitando di spostarsi in palestra e per chi vuole evitare il classico... Leggi la notizia>>>

 [ 27-10-2014 ] - ESERCIZI PER GLI ADDOMINALI ALTI E BASSI
Avere l’addome piatto e tonico è il sogno e l’ambizione di tutti, uomini e donne: ma richiede sacrifici sia dal punto di vista alimentare che fisico perché, oltre a mangiare equilibrato, sono necessari costanti esercizi per gli addominali alti e bassi. In realtà... Leggi la notizia>>>

 [ 25-07-2014 ] - YOGA: BENEFICI, ESERCIZI E POSIZIONI
Yoga: quali benefici con i suoi esercizi e le posizioni? In effetti lo yoga è molto utile alla nostra salute, perché riesce a combattere sia lo stress mentale che quello fisico. In generale riesce ad alzare il tono dell’umore e consente di aumentare le prestazioni del corpo,... Leggi la notizia>>>

 [ 18-07-2014 ] - CRONODIETA: IL MEN ESEMPIO PER PERDERE PESO
Cronodieta: scopriamo insieme il menù esempio per perdere peso. Il termine che individua questo regime alimentare è adoperato a partire dagli anni ’90, quando è stato coniato da Mauro Todisco e Paolo Marconi. Con cronodieta, i due medici italiani studiosi di... Leggi la notizia>>>

 [ 12-05-2014 ] - SUPERARE LA PROVA COSTUME BALLANDO
Un videogioco di ballo per dire addio a palestra e diete massacranti e arrivare alla prova costume senza stress. Con l’arrivo della primavera e il primo sole che fa capolino, gli italiani cominciano a sentire il richiamo di spiaggia e mare e soprattutto della tanto temuta prova costume,... Leggi la notizia>>>

CLICCA QUI PER CONSULTARE L'ARCHIVIO COMPLETO DELLE NEWS.

HAI UNA NEWS DA SEGNALARCI? CLICCA QUI.

















HOME | CHI SIAMO | CONTATTI | LAVORA CON NOI | NOTE LEGALI | PUBBLICIZZA LA TUA IMPRESA |MAPPA SITO | IMPRESE |
Tutti i contenuti, anche parziali, presenti su www.elencopalestre.it non possono essere riprodotti senza autorizzazione.