Homepage Chi siamo Contatti Lavora con noi Note legali Pubblicizza la tua impresa





CONSULTA L'ARCHIVIO NEWS

SEGNALACI UNA NOTIZIA

  
 
  

   

 



IL GOLF PER I PRINCIPIANTI

Inserito il 28-01-2012 alle ore 11:26:06 - Autore:

Il golf per i principianti

Com'è fatto un campo da golf

Una delle difficoltà che si possono incontrare iniziando a seguire o a praticare il golf è districarsi fra i termini (quasi tutti in inglese) usati per indicare il tipo di mazza, i diversi colpi, le diverse zone del percorso, il punteggio, etc ..

Cerchiamo di seguito di dare qualche informazione sui termini più utilizzati per definire le diverse zone del percorso, senza pretese di completezza, ma solo per chiarire un po' le idee anche a chi segue il golf alla televisione! Partiamo dalla fine: il green è la zona più vicina alla buca dove l'erba è cortissima e minuziosamente curata per garantire la massima precisione nel colpo finale, all'esterno di questa vi è il fairway, dove l'erba è un po' di più alta e circondata dal rough, zona fuori dalla traiettoria che dovrebbe seguire la pallina per arrivare dalla partenza in buca. Il percorso è inoltre spesso corredato di ostacoli: i bunker, zone sabbiose che è meglio evitare, vicino al green, ed i water hazard, depressioni con acqua che è indispensabile far scavalcare dalla pallina, salvo penalità. Infine c'è il tee che indica sia la zona delimitata dove porre la pallina per il primo colpo, sia il piccolo accessorio che si pone sotto di essa per effettuare il tiro.

In generale il campo da golf è inoltre definito dalla lunghezza del percorso che si identifica con il numero di buche (9 o 18) e che determina di conseguenza la sua lunghezza, da un minimo di 1830 metri per un campo da 9 buche ad un minimo 3660 di per un campo da 18.

Curiosità sul gioco del golf

Che sia uno sport che fa della precisione, della pazienza e della quiete i suoi punti di forza lo sanno tutti, ma davvero curioso è il vocabolario proprio di questa disciplina, che è incredibilmente dettagliato così come il suo regolamento. Lo sapevate, per esempio che le fossette che si trovano sulla superficie delle palline hanno un nome? Ebbene , si chiamano dimples. Se poi la vostra pallina finisce in un bunker (ostacolo che consiste in una zona sabbiosa del percorso) si dice che avete fatto un fried egg ed è ciò a cui somiglia la povera pallina in mezzo alla sabbia! Avete mai sentito parlare poi di Pitch & Putt? E' una versione abbreviata della classica partita di golf: le buche sono ravvicinate e di conseguenza tutte par 3 (si richiedono al massimo 3 colpi per mandare la pallina in buca) e si possono portare sul campo solo 3 mazze contrariamente alle normali partite in cui ne sono consentite 14.

Vagamente ironico il termine Air Shot, che in altri sport chiameremmo “un liscio”: l'intenzione era di prendere la pallina, ma in realtà la si è clamorosamente mancata, colpendo l'aria!

Un altra curiosità non riguarda i termini specifici, ma uno specifico rischio che si corre nel praticare questo sport; verrebbe da pensare al massimo alle palline fuori traiettoria ed effettivamente questo è un rischio, ma purtroppo molti golfisti sono morti colpiti dai fulmini sul campo: la quantità di metallo presente sul percorso fa che spesso si scarichino sul povero golfista che impugna la mazza; per ovviare ciò vi sono appositi allarmi che vengono lanciati in imminenza di un temporale per interrompere immediatamente le gare in corso.

Informazioni sull'Autore

Lara Malerba è responsabile della gestione dei contenuti per ZeroDelta S.r.l. occupandosi tra le altre cose delle guide turistiche. Nel raro tempo libero prova a dilettarsi con il suo blog.

Fonte: Article-Marketing.it





 [ 25-07-2014 ] - YOGA: BENEFICI, ESERCIZI E POSIZIONI
Yoga: quali benefici con i suoi esercizi e le posizioni? In effetti lo yoga è molto utile alla nostra salute, perché riesce a combattere sia lo stress mentale che quello fisico. In generale riesce ad alzare il tono dell’umore e consente di aumentare le prestazioni del corpo,... Leggi la notizia>>>

 [ 18-07-2014 ] - CRONODIETA: IL MENù ESEMPIO PER PERDERE PESO
Cronodieta: scopriamo insieme il menù esempio per perdere peso. Il termine che individua questo regime alimentare è adoperato a partire dagli anni ’90, quando è stato coniato da Mauro Todisco e Paolo Marconi. Con cronodieta, i due medici italiani studiosi di... Leggi la notizia>>>

 [ 12-05-2014 ] - SUPERARE LA PROVA COSTUME BALLANDO
Un videogioco di ballo per dire addio a palestra e diete massacranti e arrivare alla prova costume senza stress. Con l’arrivo della primavera e il primo sole che fa capolino, gli italiani cominciano a sentire il richiamo di spiaggia e mare e soprattutto della tanto temuta prova costume,... Leggi la notizia>>>

 [ 24-04-2014 ] - BURLESQUE DANCE
Il fitness oggi non è più solo sinonimo di fatica muscolare e sudore, bensì di abiti succinti, tacchi a spillo e giochi intriganti pieni di seduzione. Impazzano, infatti, in molte delle palestre italiane i corsi di Sexy Fitness che conciliano la voglia di essere in forma... Leggi la notizia>>>

 [ 07-04-2014 ] - L'INUTILITà DEI FITNESS GAMES
Inutile cercare una scorciatoia. Se si vuole fare un po' di attività fisica bisogna uscire all'aria aperta o andare in palestra perché i cosiddetti fitness games non funzionano. A dirlo è una ricerca americana che ha studiato gli effetti dei videogiochi sportivi... Leggi la notizia>>>

CLICCA QUI PER CONSULTARE L'ARCHIVIO COMPLETO DELLE NEWS.

HAI UNA NEWS DA SEGNALARCI? CLICCA QUI.

















HOME | CHI SIAMO | CONTATTI | LAVORA CON NOI | NOTE LEGALI | PUBBLICIZZA LA TUA IMPRESA |MAPPA SITO | IMPRESE |
Tutti i contenuti, anche parziali, presenti su www.elencopalestre.it non possono essere riprodotti senza autorizzazione.